Decantare un vino

La decantazione

La decantazione è un’operazione che consiste nel trasferire il vino dalla bottiglia a una caraffa o un decanter, trattenendo i depositi nella prima. La decantazione serve anche soprattutto per ossigenare i vini maturi: visto che il vino conservato da tempo in ambiente chiuso ha bisogno di risvegliare i suoi profumi più fini, la miglior cosa è farlo respirare nell’abbondante spazio offerto da una caraffa. Attenzione però: ci sono controindicazioni. Innanzitutto non tutti i vini meritano (o tollerano) queste premure. I vini troppo vecchi ad esempio, quelli che superano i 20 anni, mal sopportano un’ossigenazione così rapida e in seguito ad essa cambiano i loro caratteri. Invece, per quanto riguarda alcuni vini giovani, bianchi o rossi, che attraversano un periodo “adolescenziale”, durante il quale i profumi si esprimono ancora a fatica, migliorano dopo una decantazione. È assolutamente inutile invece, aprire la bottiglia alcune ore prima di servirla poiché lo spazio a disposizione dell’ossigeno, ridotto al solo collo, è troppo piccolo.

Come decantare

Per avere un risultato migliore assicuratevi, prima di iniziare, che la bottiglia sia in posizione verticale da qualche ora, per far sedimentare i fondi. Dopo aver aperto la bottiglia, versate un goccio di vino nella caraffa per avvinarla, poi trasferitelo nel bicchiere per esaminare la correttezza olfattiva e gustativa. A questo punto iniziate a versare, controllando lo scorrere del vino e fermandovi appena i depositi si affacciano alla base del collo. Alla decantazione si prestano bene i nostri vini Barbera d’Asti DOCG Ca’ de Franchi e Barbera Superiore Profondo Rosso. Per il tempo di decantazione i gusti possono essere soggettivi, noi suggeriamo di lasciare il vino in decanter un paio di ore prima di berlo.

Vi aspettiamo nella nostra azienda per degustazioni dei nostri vini, accompagnati da salumi e formaggi tipici del territorio, insieme a un clima di familiare cortesia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *